Perché trasferire una barca via mare

Meglio spostare un barca via mare o via terra?

Perché trasferire una barca via mare - Barca all'ancora al tramonto

Le barche per loro natura sono costruite per stare in acqua e non sulla terra ferma.

La loro struttura è fatta in modo che il loro peso sia distribuito su tutta la superficie, quindi quale migliore elemento dell’acqua può assolvere questo compito? Questo sembra ovvio quando si usa la barca a vela per piacere, ma quando è necessario spostarla o trasferirla in un altro porto, tra i vari fattori da prendere in considerazione, l’aspetto delle dimensioni e del peso diventano predominanti.

Chiunque deve trasferire un’imbarcazione che sia essa a vela o motore, a meno che non si tratti di poche miglia nautiche, prende in considerazione di spostarla via terra. In alcuni casi eccezionali questo può essere fattibile, cioè, se le dimensioni e il peso lo consentono. Le infrastrutture stradali sono il limite che rende quest’azione possibile o meno. Alcuni ponti, infatti, hanno dei limiti di peso, e il superamento di tale limite può compromettere la tenuta e la sicurezza del ponte stesso. Allo stesso modo, gallerie, tralicci e linee elettriche sono barriere architettoniche insormontabili che obbligherebbero a smontare tutta od in parte la barca, aumentando ulteriormente i costi ma soprattutto mettendo a rischio l’integrità generale del mezzo.

Quindi non appena ci rendiamo conto che la propria barca non soddisfa questi parametri, bisognerà considerare di spostarla via mare.

Ci sono poi casi in cui siamo obbligati a trasferire la barca dal continente ad un’isola o viceversa e, a meno di caricarla su navi appositamente costruire per questo scopo (spesso con alti costi), spostarla via mare resta l’unica opzione.

Il trasferimento di una barca via mare è una pratica assolutamente comune, abbiamo visto, soprattutto per le imbarcazioni di grandi dimensioni o per quelle che devono essere trasferite su lunghe distanze.

Esistono diversi motivi per cui si sceglie di trasferire una barca via mare:

  • Sicurezza: le barche sono progettate per navigare in acqua, quindi sono naturalmente più sicure in mare aperto che su strada o su rotaia.

  • Efficienza: il trasporto via mare è in genere più efficiente di quello via terra, evitando inoltre traumi inutili alle strutture.

  • Tempo: i proprietari di barche possono far trasferire la loro imbarcazione affidandola a professionisti qualificati.

  • Comfort: spesso durante il trasferimento della propria barca è possibile soggiornarvi a bordo.

Motivi per il quale è consigliabile trasferire una barca via mare.

Il trasporto via mare è particolarmente indicato per le seguenti situazioni:

  • Trasferimento di barche nuove: le barche nuove vengono spesso trasportate via mare dal cantiere al porto di destinazione. Questo consente di evitare danni alla barca durante il trasporto, ridurre i costi di trasporto ed allo stesso tempo effettuare gli ultimi controlli prima della consegna.

  • Acquisto o vendita di una barca: se si acquista o si vende una barca che si trova in un luogo diverso da quello in cui si risiede, il trasporto via mare è l'opzione più semplice e conveniente.

  • Trasferimento stagionale: chi vive in una zona con un clima rigido può decidere di trasferire la propria barca in una zona più mite durante l'inverno.

  • Trasferimento per vacanza: perfetto per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in un luogo diverso da quello dove normalmente la barca è ormeggiata, senza l’onere del viaggio di trasferimento.

  • Trasferimento per eventi sportivi o turistici: le barche possono essere trasportate via mare per partecipare a eventi sportivi come le regate.

Il trasferimento di una barca via mare viene effettuato da professionisti specializzati che dispongono di esperienza per svolgere tale attività.

Il trasferimento può durare da pochi giorni a diverse settimane, a seconda della distanza da percorrere.

Il costo del trasferimento di una barca via mare varia a seconda della dimensione della barca, della distanza da percorrere e delle condizioni meteorologiche. In generale, il costo del trasporto via mare è inferiore a quello del trasporto via terra, soprattutto per le imbarcazioni di grandi dimensioni o per quelle che devono essere trasferite su lunghe distanze.

Come chiedere informazioni per il trasferimento di una barca

Ecco alcuni consigli per scegliere un servizio di trasporto di barche via mare:

Se state pensando di trasferire la vostra barca via mare, è importante informarvi bene sulle diverse opzioni disponibili e scegliere il servizio che meglio risponde alle vostre esigenze.


Autore

Da anni, in qualità di skipper professionista, ho avuto il privilegio di solcare le onde di ogni dove. In questo blog, ho la volontà di condividere la mia conoscenza ma sopratutto la mia esperienza a chiunque intenda andare per mare. Troverete suggerimenti pratici, storie di mare e approfondimenti tecnici per diventare navigatori sempre più consapevoli e preparati."

Indietro
Indietro

AIS & Vessel Finder

Avanti
Avanti

Controlli pre-partenza per il trasferimento in barca a vela o catamarano: check-list